mercoledì 19 giugno 2013

OSTIA, 22 GIUGNO: TORRI COSTIERE, NAVIGAZIONE TEVERE, STORIA DELLA BONIFICA E PIATTI TIPICI.

Le torri costiere raccontate tramite le pagine dello storico Guglielmotti, la gita in battello da Tor Boacciana fino alla foce del Tevere, la bonifica dell'Opera Nazionale Combattenti all'Isola Sacra narrata dal libro di M.Lausdei "Litorale Romano - La bonifica", la bellezza delle rive del fiume e il sapore delle anguille cucinate come una volta accompagnate da piatti tipici di mare e fiume. Queste alcune delle sorprese che riserverà l'incontro del prossimo 22 giugno presso l'area messa a disposizione dal cantiere 'Iniziative Nautiche' a ridosso del Ponte della Scafa, dove, un anno fa, vennero rinvenute due navi romane e le antiche strutture del molo di Ostia. Un'occasione unica per conoscere questo territorio grazie alle storie di chi ci vive da sempre. Un viaggio a ritroso nel tempo, con parole ed immagini piene di emozioni.

  • data: sabato 22 giugno 2013
  • luogo d'incontro: parcheggio a destra prima del Ponte della Scafa, procedendo da Ostia verso Fiumicino (http://goo.gl/maps/oCdgI)
  • programma: 10:30 - partenza gita in battello; 12:00 - visita mostra fotografica; 13:00 - pranzo 
  • prezzo30 euro a persona, che includono: (1) iscrizione all'Associazione 'Severiana' (2) visita guidata Tor Boacciana e torri costiere (3) gita in battello da Tor Boacciana fino alla foce del Tevere (4) visita ed accesso alla mostra fotografica della bonifica dell'Opera Nazionale Combattenti all'Isola Sacra narrata dal libro di M.Lausdei "Litorale Romano - La bonifica" (5) pranzo a base di piatti tipici di fiume e di mare presso il ristorante interno al cantiere 'Iniziative Nautiche' (6) bonus per visita guidata agli scavi di Ostia Antica (7) brochure
  • prenotazione: obbligatoria, numero di posti: 40, inviando una mail a info@severiana.it
Andrea Schiavone - Il Presidente

(in foto: Tor Boacciana, Anderson 1800 ca. Archivi Alinari-archivio Anderson, Firenze)

Nessun commento:

Posta un commento