In ricordo dei 127 anni dall'arrivo dei bonificatori Ravennati ad Ostia, domenica 27 ottobre alle ore 10.00, si ripeterà l'attraversamento del Tevere in battello, nel luogo storico dove oggi si trovano i cantieri 'Iniziative Nautiche', lato Ostia, e 'Nautica Tre Nodi', lato Fiumicino. L'iniziativa è all’interno della manifestazione 'Mare in Vista', la pedonalizzazione del lungomare di Ostia Ponente che con successo si ripete ormai da sei settimane. Proprio per festeggiare con entusiasmo l'ultima domenica di 'Mare in Vista', le associazioni "Ostia in Bici" e “Severiana”, da ottobre sempre presenti sul Lungomare di ponente, organizzeranno una biciclettata da Piazza Scipione l'Africano, presso lo stand di Ostia in Bici (partenza ore 09:15), fino all'antica Tor Boacciana, per poi dirigersi sulla sponda in sinistra del fiume Tevere. Verranno allestiti dei pannelli informativi dell'attraversamento del Tevere da parte dei Ravennati nel 1884. L'iniziativa dell'attraversamento in battello del Tevere sarà anche l'occasione per dimostrare che esiste una mobilità alternativa, del tutto ecosostenibile e che, se vissuto, il fiume non divide, ma unisce, così come nello spirito di Mare in Vista.
Ricorderemo che il 24 novembre 1884, 420 braccianti partiti da Ravenna per prosciugare lo stagno di Ostia, arrivarono a Fiumicino il giorno 25 in tarda serata e che solo all'alba del mattino seguente 250 di essi si avviarono ad Ostia traghettando il Tevere sull'unica barca esistente (la 'scafa'). I lavoratori non esitarono a soprannominare 'Caronte' il vecchio barcarolo, che però, al contrario di quanto fino ad oggi ritenuto, non apparteneva alla storica famiglia dei Chiaraluce, giunta ad Ostia dieci anni dopo, il 12 agosto 1894.
L’Associazione Culturale Severiana proseguirà poi alle ore 16, presso il suo stand all’altezza del chiosco “Happy Surf”, poco prima dell'ingresso del Porto Turistico di Ostia, con l’ultimo appuntamento sulla “Storia e Monumenti del XIII Municipio: aree sepolcrali e agricoltura".
L’incontro sarà preceduto alle 15 dalla presentazione del libro "Ecologia, nuovo viaggio attraverso i 4 elementi" di e con Gianluca Cavino e Silvia Grassi. Il libro focalizza l’attenzione sull’analisi dei quattro elementi classici: acqua, aria, terra e fuoco. Attraverso essi sono stati ripercorsi i grandi miti prodotti dall’uomo antico, al fine di scoprire i parametri con cui egli concepiva il suo essere nel mondo. Il valore dell’acqua, la scoperta del fuoco, la terra vista come una grande Madre generosa, il soffio vitale dell’aria e le varie figure mitologiche che si sono susseguite nel tempo recuperano e offrono all’uomo contemporaneo un passato dimenticato che però gli appartiene in pieno. L’indagine sui quattro elementi permette di ragionare sulle emergenze ambientali attuali, attraverso un’analisi più precisa possibile ma al tempo stesso divulgativa ed accessibile a tutti. Quello attraverso i quattro elementi è dunque un viaggio antico nello spirito ma nuovo nei contenuti, alla ricerca dei fondamenti emotivi e conoscitivi della nostra appartenenza al mondo naturale e delle responsabilità che questo legame comporta.
Alle 19 la Severiana parteciperà alla dedica a Giancarlo Siani del presidio dell'Associazione "Libera" presso "Affabulazione", in Piazza Agrippa 7h, sempre ad Ostia Ponente, avendo aderito all'assemblea cittadina permanente "Liberiamo Ostia dalle Mafie".
Nessun commento:
Posta un commento