mercoledì 4 maggio 2011
Ostia, Ponte della Scafa: il Corriere della Sera fa confusione
Confusione sul luogo del recente ritrovamento della nave romana di Fiumicino. Inoltre le navi scoperte nel 1965, sono 5 e non 6. Il luogo, distante 3 km, apre infatti nuovi scenari sulla portualità romana.
Smentiamo categoricamente, dati alla mano, quanto oggi riportato dal Corriere della Sera, a firma di Alessandro Fulloni, circa il recente ritrovamento di una nave romana a Fiumicino (Roma), che nulla ha a che vedere con le navi esposte nel Museo delle 'Navi di Fiumicino', in Via Alessandro Guidoni 15, presso l'aereoporto di Fiumicino.
1) Non è vero che "La piccola flotta musealizzata fu ritrovata più o meno nello stesso luogo della nave scoperta un mese fa [presso il Ponte della Scafa]"
Il luogo del recente ritrovamento della nave romana dista più di 3 km dal Museo
2) Non è vero che "le due navi romane e le 4 chiatte (sempre romane) [furono] trovate dove oggi c’è il terminal degli arrivi"
Il Museo, inaugurato nel 1979, fu costruito in prossimità del luogo di rinvenimento, mentre il Terminal Arrivi dista in linea d'aria quasi 800 metri. Non solo, ma l'affermazione è in contrasto con il punto 1), riportato sempre dal Fulloni.
3) Non è vero che "Il Museo delle Navi di Fiumicino ... ospita i resti di ben 6 imbarcazioni di età romana"
All'interno del Museo ci sono 5 navi: i resti di quattro navi mercantili e una barca da pesca, più due frammenti di altre navi,
Tanto si doveva per maggior chiarezza su una questione così importante per tutta la cittadinanza che non può essere ridotta a un raffazzonato racconto, riportato su una delle principali testate nazionali. L'esatta individuazione della rinvenuta nave apre infatti nuovi scenari sulla portualità romana che non è accettabile accomunare con quanto già noto da precedenti scavi. L'archeologia è scienza e ogni ritrovamento deve essere trattato con precisione e in dettaglio, senza alcuna approssimazione. Le altre, troppe inesattezze, saranno oggetto di un prossimo comunicato stampa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento