sabato 22 giugno 2013

OSTIA, FIUME TEVERE: 'CACIARA' OFF-LIMITS

Grande successo dell'iniziativa, navigando il Tevere, alla ricerca delle torri costiere, delle storie e della fauna del fiume. Un'iniziativa nata a corredo della mostra fotografica sulla bonifica dell'Isola Sacra narrata dal libro di Lausdei "Litorale Romano - La bonifica", un libro richiesto anche dalla Soprintendenza di Ostia. La  qualità della ristorazione locale e l'esperienza della gente del fiume hanno infine contribuito ad arricchire una giornata densa di emozioni una volta tanto non regalate dal mare e dalla 'caciara' di Ostia. Niente rombi di moto scoppiettanti, niente ritmi latino americani, niente mercatini e cocomerari: solo il silenzio del vento. Squallido purtroppo l'abbandono in cui è lasciato il canale di Fiumicino nel tratto da Capo due Rami e il viadotto di via dell'Aeroporto di Fiumicino, segno della politica di un territorio che invoca il turismo ma che si limita a proporre alberghi e residence. Sul fiume, oggi, si è respirata finalmente aria buona.

mercoledì 19 giugno 2013

OSTIA, 22 GIUGNO: TORRI COSTIERE, NAVIGAZIONE TEVERE, STORIA DELLA BONIFICA E PIATTI TIPICI.

Le torri costiere raccontate tramite le pagine dello storico Guglielmotti, la gita in battello da Tor Boacciana fino alla foce del Tevere, la bonifica dell'Opera Nazionale Combattenti all'Isola Sacra narrata dal libro di M.Lausdei "Litorale Romano - La bonifica", la bellezza delle rive del fiume e il sapore delle anguille cucinate come una volta accompagnate da piatti tipici di mare e fiume. Queste alcune delle sorprese che riserverà l'incontro del prossimo 22 giugno presso l'area messa a disposizione dal cantiere 'Iniziative Nautiche' a ridosso del Ponte della Scafa, dove, un anno fa, vennero rinvenute due navi romane e le antiche strutture del molo di Ostia. Un'occasione unica per conoscere questo territorio grazie alle storie di chi ci vive da sempre. Un viaggio a ritroso nel tempo, con parole ed immagini piene di emozioni.

  • data: sabato 22 giugno 2013
  • luogo d'incontro: parcheggio a destra prima del Ponte della Scafa, procedendo da Ostia verso Fiumicino (http://goo.gl/maps/oCdgI)
  • programma: 10:30 - partenza gita in battello; 12:00 - visita mostra fotografica; 13:00 - pranzo 
  • prezzo30 euro a persona, che includono: (1) iscrizione all'Associazione 'Severiana' (2) visita guidata Tor Boacciana e torri costiere (3) gita in battello da Tor Boacciana fino alla foce del Tevere (4) visita ed accesso alla mostra fotografica della bonifica dell'Opera Nazionale Combattenti all'Isola Sacra narrata dal libro di M.Lausdei "Litorale Romano - La bonifica" (5) pranzo a base di piatti tipici di fiume e di mare presso il ristorante interno al cantiere 'Iniziative Nautiche' (6) bonus per visita guidata agli scavi di Ostia Antica (7) brochure
  • prenotazione: obbligatoria, numero di posti: 40, inviando una mail a info@severiana.it
Andrea Schiavone - Il Presidente

(in foto: Tor Boacciana, Anderson 1800 ca. Archivi Alinari-archivio Anderson, Firenze)

martedì 11 giugno 2013

OSTIA, 15 GIUGNO TOR BOACCIANA: ANNULLATO L'EVENTO PER CHIUSURA DELLA VIA C.COLOMBO

Annullato l'evento di sabato 15 giugno 2013 a Tor Boacciana a causa della parata di motoveicoli Harley Davidson lungo la via Cristoforo Colombo. Infatti la carreggiata centrale  in direzione Roma sarà chiusa da Piazzale Cristoforo Colombo per 3 km fino all'Infernetto, a partire dalle ore 6:30, per consentire l'allineamento di 2.500 moto in blocchi da 500. Poiché la parata, la cui partenza è prevista per le ore 8:30, provocherà la completa interdizione al traffico della via C.Colombo per ore, al fine di evitare disagi ai partecipanti alla visita di Tor Boacciana, l'evento culturale della nostra associazione sarà rinviato al 22 giugno 2013. Esprimiamo con il presente comunicato il nostro dissenso verso manifestazioni così impattanti per il territorio già devastato dal punto di vista della mobilità e della viabilità.